Merita Fiducia
Sabato 24 novembre 2012 il Centro Servizi Volontariato (CSV) di Verona ha consegnato al CAM il marchio regionale “Merita Fiducia”. La cerimonia è avvenuta presso l’auditorium dell’Istituto San Zeno (Don Bosco) e, come potete vedere dalle foto, eravamo in molti ad assistere per congratularci immediatamente con Ale e Paola per questo importante traguardo.
Ma, vi chiederete, cos’è il marchio “Merita Fiducia”? E’ un riconoscimento ideato e promosso dal CSV di Verona per le organizzazioni che vogliono dimostrare la loro capacità di gestire e documentare la propria attività di raccolta fondi (donazioni, raccolte, autofinanziamento, …).
Come si ottiene questo riconoscimento? Il CSV in primo luogo verifica che l’organizzazione abbia una corretta gestione documentale, quindi manda del personale presso la struttura per un controllo e ,infine, esprime una valutazione sulla capacità di tenere informati i donatori e, in generale, la cittadinanza sui servizi erogati, sulle somme raccolte e sul loro uso.
A tal fine assumono un ruolo fondamentale il Bilancio Sociale e le Relazioni che lo accompagnano, che devono essere completi e idonei a fornire chiarimenti su tutti gli aspetti della gestione. Di tali atti si è occupato con grande professionalità il dott. Pellizzoni, che ha sostituito il nostro prezioso contabile Aldo Macaccaro, dopo anni di appassionato e impagabile servizio.
A preparare tutta la restante copiosa documentazione necessaria al conseguimento del marchio hanno provveduto l’Ale e la Paola con la collaborazione di Anna. L’idea di partecipare all’iniziativa era venuta al socio Walter e dopo mesi di lavoro in cui il CSV ha potuto verificare che il CAM ha le “carte in regola” è giunto il riconoscimento tanto ambito che durerà tre anni (con possibilità di chiedere il rinnovo rifacendo l’istruttoria). Grazie a questo ora il CAM è un’organizzazione “certificata” e come tale iscritta nell’apposito Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato Certificate, accessibile a tutti tramite internet. Nel sito www.meritafiducia.it, infatti, è possibile reperire ogni informazione sul marchio e su tutte le ODV certificate, ivi compreso il bilancio sociale pubblicato.
In conclusione, un grazie di cuore a tutti quanti hanno lavorato per questo importante traguardo che, lo speriamo, porterà tanti nuovi donatori a rivolgersi con animo sereno alla nostra organizzazione per il loro gesto d’amore.